PORTALE PAGAMENTO SANZIONI

Accessibilità
Tutte le pagine sono conformi al livello AAA delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1, 2 e 3 definite in queste linee guida. Questa dichiarazione è da considerarsi un'autocertificazione, in quanto non esistono strumenti tecnici che permettano la "Verifica soggettiva": nel caso in cui in qualche pagina si presentino delle difformità ti invitiamo ad informarcene tramite la voce Contatti che trovi nel menu in alto a destra.
Il sito è testato con i browser Google Chrome e Firefox.

Aiuti alla navigazione:
Nel corpo della pagina, prima del titolo della pagina stessa, trovi il percorso a briciole di pane. Il percorso è cliccabile e ti consente di capire e ripercorrere l'ordine gerarchico della struttura logica con cui i contenuti sono messi a disposizione sul sito.
Il motore di ricerca è posizionato nella colonna di sinistra di ciascuna pagina, consente di accedere puntualmente alle informazioni di tuo interesse mediante l'inserimento di alcune parole chiave per la ricerca. I risultati riportano anche, ove possibile, una breve sintesi della pagina (abstract) e l'indicazione dell'area tematica (argomento)..
Le informazioni sui "tasti di accesso" o "AccessKey" e le indicazioni necessarie al loro corretto utilizzo si trovano in questa pagina.

Access Key: Quando si parla di accessibilità dei siti Internet si intende un insieme di tecniche ed applicazioni progettuali volte a rendere le informazioni di un sito Web raggiungibili facilmente ed utilizzabili senza limitazioni da chiunque, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali o cognitive) e dalle dotazioni tecnologiche, hardware e software.

Tabelle di dati: Le tabelle sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Vengono rese accessibili tramite l'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere una corretta sequenza di lettura a coloro i quali fruiscono di questi contenuti con lettori vocali.

Link: I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura che li caratterizza ogni qual volta ci si passa sopra con il mouse o vengono evidenziati con le funzioni alternative. Tutti i link sono uniformati in modo da evitare all'utente eventuali disorientamenti (leggi della Gestalt); al passaggio del mouse le parole linkate assumono un colore di primo piano differente, per un'ulteriore evidenziazione. I collegamenti presenti in questo sito si aprono nella stessa finestra: ti consigliamo di aprire i collegamenti presenti nelle sezioni "URL esterni" in una finestra separata, facendo click con il tasto destro del mouse oppure ctrl + click per gli utenti Mac dotati di mouse a singolo tasto.